ROMA, 03 DIC – Sarà presentato domani il primo rapporto sulla biodiversità del suolo, nel corso della celebrazione della Fao per la Giornata mondiale del suolo che ricorre ogni anno il 5 dicembre.
Quest’anno il tema è “Manteniamo il suolo vivo, proteggiamo la biodiversità del suolo”.
L’organizzazione dell’alimentazione e dell’agricoltura, che presenterà il rapporto on line a causa dell’emergenza sanitaria, vuole ricordare l’importanza della diversità dei suoli per i sistemi agroalimentari e “sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza della diversità degli organismi presenti nel suolo per la maggior parte dei servizi ecosistemici terrestri, compresi la produzione alimentare, la raccolta e la depurazione dell’acqua, il ciclo dei nutrienti, il sequestro del carbonio e le risorse medicinali“.
Nel corso della cerimonia la Fao presenterà il suo primo rapporto che analizza lo stato attuale, le sfide e le potenzialità di tali risorse.
Saranno consegnati il Premio mondiale per il suolo Glinka allo scienziato italiano esperto di suolo Luca Montanarella e il Premio della Giornata mondiale del suolo Re Bhumibol all’Indian Council of Agricultural Research (Icar).
(ANSA del 3 dicembre 2020, ore 13:45)