Idee in Movimento per Caisra è un gruppo locale di cittadini interessati al futuro di un territorio e di una comunità preziosissimi, che ha contestato la “Variante Generale al PRG” adottata dall’amministrazione comunale sin dalla sua prima formulazione.
In collaborazione con l’associazione ambientalista nazionale VAS (Verdi Ambiente e Società) e l’associazione SIGEA (Società Italiana di geologia Ambientale) ha organizzato questo incontro telematico, allo scopo di dare una corretta informazione sulla Variante Generale al PRG del comune di Cerveteri, che è decaduta da mesi come conseguenza del decadimento delle misure di salvaguardia collegate, per il mancato rispetto del procedimento urbanistico.
Questo incontro si è reso necessario considerato che nessuna comunicazione ufficiale è stata divulgata dall’amministrazione comunale sulla decadenza di un atto così importante che coinvolge l’intero territorio ed è stato ulteriormente sollecitato dalle dichiarazioni rese nel consiglio comunale del 29 ottobre ultimo scorso dal Sindaco Alessio Pascucci, che non si rende conto delle gravi conseguenze che comporta la decadenza anche della Variante Generale e che verranno illustrate proprio nel corso dell’incontro.
L’invito a partecipare è rivolto agli organi di informazione e stampa, all’amministrazione comunale, ai partiti e gruppi politici di maggioranza e opposizione, alle associazioni locali, alla cittadinanza tutta per costruire insieme gli scenari futuri del territorio comunale, attraverso piani di sviluppo compatibili con la tutela dei valori naturali e culturali presenti e un percorso basato su legalità e partecipazione.
Relatori:
Ing. Luca Bonfili: introduzione, iter Variante Generale PRG Comune di Cerveteri
Arch. Rodolfo Bosi: procedure per la partecipazione nei processi decisionali per una pianificazione compatibile del territorio (misure di salvaguardia e Valutazione Ambientale Strategica)
Geol. Eugenio Di Loreto: Cambiamenti climatici e pianificazione urbanistica
Dott.sse Rita Papi e Rita Lucarini: Azioni e proposte per uno sviluppo ecosostenibile del nostro territorio, Sito Unesco
Ore 17.30 apertura dei lavori, relazioni
Ore 18.30 interventi dei partecipanti
Ore 19.30 Conclusioni
Entra nella riunione in Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81319466064?pwd=KzV3ZzBsV2tRRVNLV3djYUVEQjRDUT09
ID riunione: 813 1946 6064, Passcode: 11QiQm
per informazioni e/o comunicazioni
Luca Bonfili tel.3343213291, ellebonf@gmail.com, Rita Lucarini tel.3939520099, rita.lucarini@fastwebnet.it
(Articolo pubblicato con questo titolo il 9 novembre 2020 sul sito online del quotidiano “la Voce”)