LONDRA – Greta Thunberg come Leonardo DiCaprio.
Una nuova specie di lumaca è stata rintracciata da un gruppo di scienziati freelance in collaborazione con gli esperti di Taxon Expeditions, una società che organizza spedizioni scientifiche per addetti ai lavori e non.
La scoperta, pubblicata sulla rivista ad accesso aperto Biodiversity Data Journal, ha portato alla denominazione della nuova specie Craspedotropis Gretathunbergae, in onore della giovane attivista svedese Greta Thunberg e dei suoi sforzi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici.
“L’esemplare appartiene ai cosiddetti caenogastropodi, un gruppo di lumache di terra note per essere sensibili alla siccità, alle temperature estreme e al degrado delle foreste“, spiega Menno Schilthuizen, esperta di lumache e fondatrice della Taxon Expeditions.
La scienziata afferma che gli esemplari trovati erano vicino alla stazione di ricerca, e cercavano foglie per nutrirsi, ai piedi di un pendio di una collina.
“Chiamare questa specie Greta Thunberg è un modo per riconoscere che questa generazione sarà responsabile della risoluzione dei problemi di cui non è stata direttamente responsabile.
Ed è una promessa che ci uniremo alla causa di Greta“, dichiara JP Lim, la prima a notare la nuova specie.
“Non è la prima volta che diamo il nome di un difensore dell’ambiente a una nuova specie.
Nel 2018 la Taxon Expeditions ha dedicato la scoperta di un nuovo scarabeo all’attore e attivista Leonardo DiCaprio, il quale, per riconoscere l’onore, ha anche temporaneamente cambiato la foto profilo di Facebook con un’immagine del suo scarabeo”, concludono gli esperti.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 21 febbraio 2020 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)