A Saracena, ieri pomeriggio, alle 17.30, nella Sala Consiliare del Comune si è svolto il convegno Cambiamento climatico. Catastrofe inevitabile o un’occasione per cambiare?
L’iniziativa è promossa dal gruppo consiliare Saracena in Comune, composto dai consiglieri comunali Luigi Pandolfi e Leonide Spinelli.
Ha introdotto il naturalista e rappresentante del WWF Young, Mattia Di Benedetto.
Sono intervenuti Pino Boccia in rappresentanza dell’Associazione Verdi Ambiente Società (VAS), Gaia De Luca di Fridays For Future Cosenza e Nicoletta Boldrini, presidente O.A. WWF Cosenza Pollino.
Pino Boccia
Gaia De Luca
C’è stata anche la presenza del direttore del CNR – Isafom Giorgio Matteucci, che ha tenuto una relazione sull’importante tematica a partire dagli studi che l’istituto dell’ente di ricerca da anni porta avanti sul rapporto tra cambiamenti climatici e attività umane, a cominciare dall’uso o l’abuso delle foreste.
«L’iniziativa – ha dichiarato Luigi Pandolfi – è in linea con gli obiettivi del laboratorio politico e culturale che abbiamo costituito dopo l’ultima campagna elettorale che ci ha visti impegnati con una nostra lista.
Continuiamo a pensare che anche piccoli borghi periferici come Saracena debbano aprirsi al mondo, ai grandi temi ed alle grandi emergenze del presente.
Nel nostro piccolo, con i nostri mezzi limitati, proviamo a fare qualcosa in questo senso».