Riscoprire il bene comune, rileggere il proprio quartiere e costruire una memoria collettiva attraverso i codici della street art.
E’ questo lo spirito che ha animato il murale intitolato “La giungla urbana” realizzato a Talenti dagli studenti del Liceo Artistico Sarandì insieme a Wally del collettivo Orticanoodles, fra i nomi italiani più rappresentativi all’interno del panorama della street art a livello internazionale.
La giungla urbana: il murale di Talenti
Realizzata su pannelli mobili utilizzando le vernici ecologiche Airlite, capaci di purificare l’aria dall’88,8% dell’inquinamento presente, l’opera collettiva sarà esposta nel cortile del Liceo Artistico.
“La giungla urbana” è la seconda tappa di #UrbanArtTalenti: progetto di arte pubblica partecipata strutturato in una serie di iniziative di valorizzazione del quartiere.
Il progetto #UrbanArtTalenti
Sostenuto da ImpreMe S.p.A presieduta da Barbara Mezzaroma, #UrbanArtTalenti intende promuovere, attraverso la declinazione del binomio arte e tecnologia, una rigenerazione urbana che preveda il coinvolgendo attivo della comunità e che punti a migliorare la qualità della vita nel quartiere.
La giungla urbana: il murale di Talenti
“Urban Art Talenti é un progetto sociale attuato attraverso l’Arte, una comunicazione che attraversa le generazioni per lanciare dei messaggi o temi che riguardano la collettività.
Con le scuole – ha spiegato Wally degli Orticanoodles che ha tenuto una masterclass con gli studenti del Sarandì – abbiamo avviato progetti di arte condivisa, un processo che va oltre la classica modalità di trasmissione delle emozioni legato a un gesto artistico, il rispetto profondo che l’osservatore sente dovuto nei confronti di un’opera è superato, grazie alle modalità condivisa, dal senso di appropriazione dato dalla partecipazione.
Con i più giovani abbiamo lavorato alla riscoperta del bene comune/opera pubblica mediante riconoscimenti condivisi e iniziato il percorso di costruzione di una memoria collettiva attraverso interventi artistici”.
A Talenti il murale che purifica l’aria
Oltre al suo valore artistico, il murale avrà un impatto positivo anche sull’ambiente circostante: grazie all’uso dell’innovativa vernice anti smog Airlite, infatti, sarà come aver piantato 25 alberi.
Capace di migliorare l’ambiente purificando l’aria dall’88,8% dell’inquinamento presente, la vernice è stata inserita di recente dall’ONU tra le 4 tecnologie più importanti per la sostenibilità ambientale.
Nel luglio scorso, sempre a Talenti, aveva trovato posto il murale “Anima Mundi – Tondo Doni”, ispirato alla celebre opera di Michelangelo “Tondo Doni”.
(Articolo pubblicato con questo titolo l’1 settembre 2019 sul sito online “Roma Today”)