Più tutela e verifica dei vincoli sul centro storico di Roma.
Il Piano territoriale paesistico regionale approvato ieri nel Consiglio del Lazio ha inserito una norma per valutare conformità e compatibilità ambientale e archeologica con il paesaggio urbano all’interno delle Mura Aureliane della capitale.
La direttiva è nel comma 17 dell’articolo 43 del Piano redatto con il Mibac per recepire i vincoli specifici individuati nel corso degli anni ed è inoltre aggiornato alle norme nazionali.
I Comuni del Lazio ora hanno tre anni per adeguare i singoli piani urbanistici.
La Regione ha il potere di indicare (non ci sono sanzioni, si tratta di norme di indirizzo) al Campidoglio e alla Sovrintendenza capitolina di effettuare una valutazione sui vincoli ambientali e archeologici.
Gli uffici capitolini quindi dovranno fare ulteriori verifiche oltre a dare il nulla osta per compatibilità con vie e piazze, come è accaduto con il McDonald’s a Caracalla.
Intanto dopo lo stop dell’altro ieri del Mibac ai lavori della catena di fast food a due passi dalle Terme di Caracalla, il patron del vivaio Eurogarden ha annunciato il ricorso a Tar.
Il restyling del vivaio rientra infatti nel progetto di riqualificazione di McDonald’s, che oltre a 2mila metri quadrati di area da ristrutturare, prevede un edificio con 250 posti a sedere, un Mc Drive e un parcheggio da 180 posti auto.
(Articolo di Manuela Pelati, pubblicato con questo titolo il 2 agosto 2019 sul sito online del “Corriere della Sera”)