Roma, il blitz di Zingaretti è una resa ai palazzinari

 

Il Fatto Quotidiano 29 luglio 2019

Il Fatto Quotidiano 29 luglio 2019

N.B. – Quella che il Consiglio Regionale del Lazio sta per varare non è una legge, ma la proposta di deliberazione consiliare n. 26 del 4 gennaio 2019 con cui la Giunta ha sottoposto al Consiglio l’approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).

Così come adottato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 556 del 25 luglio 2007, poi integrata con deliberazione n. 1025 del 21 dicembre 2007, il PTPR prevede un nuovo vincolo paesaggistico che  riguarda gli “insediamenti urbani storici e territori contermini” fra cui è ricompreso il centro storico di Roma, riconosciuto dall’UNESCO fin dal 1980 come Patrimonio dell’Umanità: ma la rispettiva normativa di tutela, disciplinata al comma 17 dell’art. 43, non detta alcuna disciplina per il centro storico di Roma in quanto la demanda al Piano di Gestione del sito UNESCO.

In sede di controdeduzioni alle osservazioni presentate al PTPR, effettuate congiuntamente al MIBACT, il testo del suddetto comma 17 (divenuto comma 15) è stato modificato, lasciando comunque il centro storico di Roma ancora privo di tutela, in quanto rimanda a “specifiche prescrizioni di tutela da definirsi” non si sa quando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas