L’8 gennaio 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato oggi alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC), come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia.
Sulla proposta di Piano il M.I.S.E. ha avviato una consultazione pubblica che Intende offrire a tutti (cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, istituti finanziari e fondi di investimento, ecc.) ma anche, ove lo ritengano, a coloro che hanno partecipato ai Gruppi tematici di esperti, la possibilità di formulare osservazioni, critiche e proposte.
La consultazione, aperta fino al 5 maggio, è orientata a raccogliere commenti e proposte soprattutto sulle misure individuate nella proposta di piano: si può rispondere anche solo ad alcune delle domande, sulla base dei temi che si ritengono di maggiore interesse.
VAS ha prestato attenzione al seguente passo riguardante il Testo Unico Forestale (T.U.F.)
Vi ha fatto la seguente osservazione.
3.1.1 Emissioni e assorbimenti di gas a effetto serra – Gestione Forestale Sostenibile – Non si può garantire un aumento di assorbimento del carbonio con un contestuale aumento dei tassi di utilizzazione, passando ad un incremento annuo dal 30-33% al 40-45%: c’è una contraddizione in termini di metodo, oltre ad un depauperamento del patrimonio boschivo, che andrebbe caso mai aumentato. Si propone di mantenere l’attuale utilizzo annuo, escludendolo dalle aree a tutela integrale.