Nella giornata di martedì 23 ottobre il Presidente di VAS e di Green Cross Italia, Guido Pollice, ha portato il suo saluto al Forum internazionale “Dialoghi per la Terra” di Puerto Madryn in Argentina.
La dichiarazione di Pollice : “Tutti dovranno fare i conti con le questioni ambientali anche se è un appello che rischia di restare inascoltato.
Gli ambientalisti non vivono sulla luna ma a guardare bene come stanno le cose nel mondo, giorno dopo giorno sono spinti ai margini delle varie società senza alcuna possibilità di determinare scelte che aiutino i popoli della terra a difendere se stessi e le generazioni future dal disastro voluto dai padroni politici e d economici.
La questione ambientale deve tornare nelle AGENDE POLITICHE, nella percezione di tutti gli abitanti del nostro pianeta.
Per ottenere ciò bisogna organizzarsi e combattere con le indifferenze e le rassegnazioni.
Quale sarà però il prezzo che tutti noi dovremmo continuare a pagare se vogliamo rovesciare lo status quo ?
Di racconti, analisi e proposte durante il Forum ne sentiremo molte.
Parigi 21 è stata messa in soffitta.
Usa, Cina e India in nome del profitto o dello sviluppo continuano a bloccare qualsiasi soluzione o proposta.
In Europa non ci facciamo mancare niente: il sovranismo e il populismo stanno minando le democrazie e con esse la possibilità di rilanciare azioni in difesa dell’ambiente.
In Sud America giorno dopo giorno assistiamo a regressioni politiche e sociali.
Quello che sta succedendo contro i nativi e gli omicidi di coloro che si battono per difendere la loro Terra e l’Ambiente sono all’ordine del giorno.
Che fare ?
interrogativo storico.
Discutiamo ed approfondiamo temi ed avvenimenti, traduciamoli poi in azioni e in modo semplice ognuno per le proprie competenze e per i ruoli che svolge, le trasmetta agli altri affinché diventino saperi comuni e azioni conseguenti.”