Abitiamo il futuro: un innovativo progetto di social co-housing


A Milano, in una vecchia ed abbandonata cascina, ecco “Abitiamo il futuro” che è un progetto dell’associazione Speranza oltre noi (SON) e consiste in un intervento edilizio di carattere sociale, nel quale saranno realizzate soluzioni abitative ispirate alla legge del Dopo di noi. Nell’area di Cascina San Carlo, nel cuore del quartiere Adriano, periferia nord-est di Milano, saranno costruiti appartamenti per nuclei famigliari dove sono presenti figli portatori di disabilità o fragilità.

L’obiettivo è creare le condizioni affinché i figli con disabilità possano iniziare a sviluppare forme di vita in autonomia. Nello stesso sono previsti anche servizi di ospitalità per giovani e famiglie in situazione di disagio abitativo. Inoltre, vi saranno anche dei luoghi aperti al quartiere con iniziative di animazione sociale rivolti alla cittadinanza.

L’intera operazione ha avuto impulso dall’impegno di Fondazione Casa della carità e associazione Amici Casa della carità, già presenti da anni sui territori di Crescenzago e di via Padova. «Con questo progetto – spiega Maria Grazia Guida, presidente dell’associazione Amici Casa della caritàrispondiamo alle preoccupazioni dei genitori coinvolti nell’associazione SON, che si pongono il problema di accompagnare all’età adulta i loro figli. E lo facciamo coinvolgendo il quartiere in modo che questi ragazzi possano sviluppare legami che li facciano sentire meno soli».

Per approfondire ecco un vecchio articolo del Corriere della Sera :

https://www.corriere.it/buone-notizie/17_dicembre_30/cascina-condivisa-milano-dare-speranza-oltre-noi-6c36ac56-ed56-11e7-99fc-afe197c02437.shtml

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas