In base alle modifiche che con la legge regionale n. 12 del 10 agosto 2016 sono state apportate alla legge regionale n. 29/1997 la nomina e l’insediamento dei nuovi Consigli Direttivi sarebbe dovuta avvenire entro il 5 febbraio 2017.
La legge regionale n. 12/2016 prevede dei Consigli Direttivi composti dal Presidente e da 4 membri, di cui due designati dalla Comunità del Parco (da Roma Capitale nel caso dell’Ente “Roma Natura”) e gli altri due dal Consiglio Regionale «sentite le organizzazioni agricole ed ambientaliste».
Per consentire ad ogni Comunità del Parco di designare i due membri in seno al rispettivo Consiglio Direttivo, era necessario provvedere prima al loro insediamento, considerato che dopo le ultime elezioni comunali erano cambiati molti Sindaci e/o non erano stati rieletti i rispettivi Presidenti (come ad esempio nel caso dell’Ente Parco di Veio), per cui l’insediamento era anche e soprattutto propedeutico a convocare ogni Comunità per eleggere sia il Presidente che il Vice Presidente per consentire subito dopo di designare i due membri in propria rappresentanza all’interno del rispettivo Consiglio Direttivo.
Un motivo in più per provvedere comunque ad un nuovo insediamento di ogni Comunità del Parco veniva dal pieno rispetto dalla stessa legge regionale n. 12/2016 che ha obbligato ad aumentare ogni Comunità del Parco di 4 membri, di cui due in rappresentanza delle associazioni agricole e due in rappresentanza delle associazioni ambientaliste.
A tal ultimo riguardo risulta al momento che con propria nota dello scorso 29 settembre l’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini ha trasmesso un Invito alle designazioni «a far pervenire, entro 30 giorni, i nominativi dei propri rappresentati in ciascuna delle Comunità» del Parco di 12 Enti di gestione delle aree naturali protette regionali, con esclusione dell’Ente Roma Natura in quanto privo di Comunità del Parco.
L’associazione VAS ha designato per la Comunità del Parco di Veio il Dott. Arch. Rodolfo Bosi, membro del 1° Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio e l’arch. Enrico Pane, ex Vice Presidente della stessa area naturale protetta.
Con una Nota congiunta del 26 maggio 2017 VAS ed Italia Nostra hanno trasmesso al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, all’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini ed al Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leonori un Atto di invito – diffida a provvedere ad insediare Comunità del Parco e Consigli Direttivi degli Enti Parco.
All’istanza non è stato data nessuna risposta scritta.
Ma rispetto ai 12 Enti di gestione delle aree naturali protette del Lazio solo alla fine dello scorso mese di luglio il Presidente della Regionale Lazio ha emanato a tutt’oggi soltanto tre distinti decreti con cui ha nominato i 4 componenti aggiunti delle comunità del Parco di Bracciano-Martignano e delle riserve del Lago di Vico e di Nazzano-Tevere Farfa.
Con Decreto n. T00130 del 28 luglio 2017 Nicola Zingaretti ha nominato i seguenti 4 componenti aggiuntivi della Comunità della riserva naturale del Lago di Vico.
Per le associazioni ambientaliste sono stati scelti fra le designazioni pervenute i seguenti nominativi:
– Valentina Coppola, responsabile nazionale settore Ambiente dell’associazione per la tutela giuridica della natura e dei diritti animali EARTH;
– Dott. Fulvio Fiorentini della sezione di Viterbo di Italia Nostra.
Per organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale sono stati scelti fra le designazioni pervenute i seguenti nominativi:
– Dott.ssa Valentina Palozzi;
– Dott. Daniele Ciorba.
Con Decreto n. T00132 del 28 luglio 2017 Nicola Zingaretti ha nominato i seguenti 4 componenti aggiuntivi della Comunità del Parco di Bracciano-Martignano.
Per le associazioni ambientaliste sono stati scelti fra le designazioni pervenute i seguenti nominativi:
– Dott. Mario Macaro, responsabile Relazioni Istituzionali della Federazione Italiana Escursionismo (FIE);
– Dott. Andrea Vitale.
Per le organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale sono stati scelti fra le designazioni pervenute i seguenti nominativi:
– Dott. Aurelio Ferrazza;
– Dott. Daniele Colognesi.
Con Decreto n. T00133 del 28 luglio 2017 Nicola Zingaretti ha nominato i seguenti 4 componenti aggiuntivi della Comunità della riserva naturale di Nazzano-Tevere Farfa.
Per le associazioni ambientaliste sono stati scelti fra le designazioni pervenute i seguenti nominativi:
– Lucia Ambrogi, ex Commissario Straordinario della setta riserva nominata dalla Polverini il 2 settembre del 2010;
– Carolina Pozzi del Circolo di Legambiente Bassa Sabina.
Per le organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale sono stati scelti fra le designazioni pervenute i seguenti nominativi:
– Dott. Giorgio Pettini;
– Dott. Francesco Tocchi.
*****************
Nel dispositivo di tutti e tre i decreti è precisato che “i soggetti nominati di cui ai punti 1 e 2 del presente atto decadono dalla carica, secondo quanto previsto dall’art. 55, comma 4 dello Statuto della Regione, il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del Consiglio regionale”.
Se si considera che il mandato del Presidente della Regione Lazio scade fra 6 mesi (febbraio del 2018) tutti i soggetti nominati con grave ritardo (rispetto alla scadenza dello scorso 5 febbraio) rimarranno in carica per meno di un anno: ancor di meno durerà la carica dei 4 componenti aggiuntivi delle Comunità delle rimanenti 9 aree naturali protette regionale, quando – bontà sua – il Presidente della Regione Lazio di deciderà a decretarne le nomine.
Ancor più ridicoli diventeranno gli insediamenti dei Consigli Direttivi dei 12 Enti di gestione, se mai si faranno, perché ai sensi del comma 7 dell’art. 14 della legge regionale n. 29/1997 “il consiglio direttivo dura in carica per la durata del mandato del Presidente della Giunta regionale che lo ha costituito”.