Dal 2002 VAS ha iniziato una serie decennale di convegni nazionali sulle “Immissioni ed Emissioni”, che si sono svolti a Milano.
È stato costituto un Osservatorio Nazionale sulle Immissioni ed Emissioni che con il suo rapporto annuale, le periodiche comunicazioni, le sessioni di analisi, ricerca e denuncia – ha svolto attività di approfondimento scientifico e di divulgazione delle conoscenze ambientali ai cittadini.
La raccolta e la sistematizzazione dei dati sulle immissioni ed emissioni (acustiche, luminose, elettromagnetiche e atmosferiche) è fin qui avvenuta tenendo conto di un sistema di indicatori riconosciuti dalle istituzioni a livello internazionale.
Ciò ha consentito di effettuare confronti e previsioni, tracciare l’andamento storico e territoriale degli inquinamenti da sorgenti antropiche, ipotizzando azioni di mitigazione e compensazione ambientale.
La realizzazione di eventi e pubblicazioni a tema, l’inserimento dei dati e delle valutazioni scientifiche in un sito web dell’associazione, sia di livello regionale che nazionale – e la messa a disposizione di un centro di raccolta e documentazione aperto al pubblico ha consentito un’ampia divulgazione delle tematiche ambientali e lo scambio in tempo reale di dati e informazioni, la facile comprensione da parte di qualsiasi cittadino dei rischi correlati all’inquinamento e dei comportamenti individuali e collettivi da adottare per migliorare la situazione.
Per consentire a VAS di continuare di riprendere i convegni nazionali su “Immissioni ed Emissioni” puoi donare il 5×1000 (contributo dello Stato senza spese per il singolo contribuente).
Sul tuo modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alla scelta del 5×1000:
- metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra (sostegno volontariato e non profit)
- inserisci il codice fiscale di VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società):
CF 97078560584
Per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi basta che il contribuente sottoscriva la dichiarazione nella prima casella in alto a sinistra nel modello CUD.