Comunicato Stampa
Fondazione Univerde , TeleAmbiente e il Cetri -Tires lanciano la “Green week “ per richiamare l’attenzione sul tema delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, in occasione dell’anniversario il 19 febbraio a 10 anni dalla firma del decreto Conto energia.
La prima iniziativa si terrà il 21 febbraio nella Sala Caduti di Nassyria, presso il Senato della Repubblica, Roma, nel corso della quale verrà consegnato il premio “Green Pride” alle eccellenze nel campo dell’innovazione.
Il 24 febbraio, in occasione della manifestazione “M’illumino di meno – #CondiVivo”, verrà spento l’hotel Boscolo Exedra in piazza della Repubblica, Roma.
Il 1 marzo preso il Mibact, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Roma, l’evento dedicato al turismo sostenibile.
All’anniversario del decreto ministeriale che ha aperto a tutti il conto energia, i dati che possiamo tracciare nel bilancio sono straordinari.
“Quando nel 2007 firmai il decreto ministeriale con cui si lanciava in Italia finalmente l’energia solare, nessuno credeva che in questo paese potesse nascere una vera e propria industria e si diffondesse l’energia solare” – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde –
“Eravamo intorno ai 50Mw, oggi siamo oltre i 19 mila Mw; eravamo a qualche centinaio di impianti, ora abbiamo quasi un milione di impianti di energia solare.
Con norme chiare, semplici ed esplicative può funzionare.
Ora il solare è considerata un’energia pulita ed utilizzabile senza più l’incentivo.”
Inoltre agli italiani piace il solare.
Infatti dall’osservatorio annuale sul solare, promosso della Fondazione Univerde e da IPR Marketing, emerge che la fonte di energia più gradita sia quella solare.
Questo perché viene ritenuta quella più sicura rispetto a tutte le altre forme di produzione di energia.
Contatti: info@teleambiente.it
Tel.0677076693