Crolla una porzione delle mura Aureliane in viale del Policlinico a Roma.
È accaduto oggi 27 gennaio intorno alle 14:00.
Sul posto i carabinieri della stazione Macao e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che, intorno alle 17:00, hanno transennato la zona, già interessata da lavori di consolidamento.
A crollare una vasta parte di mura romane, adiacenti ad una porzione già oggetto di consolidamento e puntellamento, tra piazza della Croce Rossa e piazza Fiume a metà strada tra il Ministero delle Infrastrutture e la sede di Ferrovie dello Stato.
NESSUN PROBLEMA ALLA VIABILITA’ – Le mura hanno fortunatamente ceduto in una aiuola distante sia dalla strada che dal marciapiede adiacente, nessuno è rimasto ferito né si sono registrati danni a cose o mezzi in transito.
Nessun problema alla viabilità con il traffico normale nel tratto di viale del Policlinico oggetto del cedimento, compreso tra viale XX Settembre e via Montebello.
LA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA – Il crollo ha trovato la precisazione della Sovrintendenza Capitolina che in una nota stampa scrive: “Oggi i tecnici della Sovrintendenza Capitolina sono tempestivamente intervenuti in Viale del Policlinico a seguito di un distacco di circa 10 mq del paramento settecentesco delle Mura Aureliane avvenuto intorno alle 14.30 di fronte al Ministero delle Infrastrutture“.
SCOSSA DI TERREMOTO – “Il distacco è avvenuto in una porzione delle mura già interessata da una messa in sicurezza per la presenza di lesioni e, dopo le verifiche effettuate sul luogo, si è potuto constatare che le cause del distacco sono presumibilmente riconducibili alle recenti scosse di terremoto.
L’area – conclude la Sovrintendenza Capitolina – di sicurezza è stata ulteriormente ampliata e si sta procedendo a ulteriori verifiche nel tratto di mura interessato dal distacco.
Sul posto è già intervenuta l’impresa per posizionare una grata a ulteriore protezione dell’area“.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 27 gennaio 2017 sul sito online “Roma Today”)