In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che ricorre domani 22 marzo, prende il via la campagna #salvalagoccia lanciata da Green Cross.
L’organizzazione ambientalista chiede ai cittadini di ridurre il consumo di acqua e di documentarne il risultato postando foto e video sui social.
La campagna è sostenuta dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, dagli azzurri di kayak Daniele Molmenti e Daniele Scarpa, e da Tessa Gelisio e Franco Aliberti, che calcolano il risparmio di acqua ottenuto da menù a basso impatto e dedicano due ricette speciali all’iniziativa.
Punto di partenza sono i dati della Fao, secondo cui servono circa 3.000 litri d’acqua per soddisfare le esigenze alimentari quotidiane di una persona, con 500 litri necessari per produrre 100 grammi di formaggio e 2.400 litri per un hamburger.
Green Cross invita gli italiani a scegliere cibi a ridotta impronta idrica, verdura, frutta e legumi, e inventare ricette da condividere sul web.
Il contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcolerà quanti comportamenti sostenibili si riusciranno a raggiungere.
L’iniziativa, patrocinata da Borghi Autentici, Comuni Virtuosi, Earth Day Italia e LifeGate, rientra nel programma di educazione ambientale “Immagini per la Terra”, che vede già studenti e insegnanti impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici.
(ANSA del 21 marzo 2016, ore 18:25)