Raggiungere un accordo internazionale sulle emissioni inquinanti per contenere l’aumento della temperatura media globale entro i 2 gradi centigradi.
È l’appello ai leader del globo che si riuniranno a Parigi per la Conferenza Onu sul Clima (Cop21) dell’associazione ambientalista Green Cross che per l’occasione lancia la campagna online #2gradieSto.
“Lunghi periodi di siccità, piogge torrenziali, alluvioni, ondate di calore e gelo improvviso. Quello che fino a pochi anni fa era uno scenario fantascientifico sta diventando realtà a causa dei cambiamenti climatici, la cui portata e velocità sono oramai sempre più evidenti“, spiega l’associazione ambientalista.
Per questo, in vista della Cop21, parte una campagna online (dal 27 al 30 novembre) con cui i cittadini possono inviare un messaggio ai leader mondiali: una foto, un video [vedi http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-660f11d6-2d37-4439-95dd-c5b7fcee6350.html#p=], un semplice tweet con suggerimenti e proposte.
Con l’hashtag #2gradieSto si vuole sottolineare l’importanza di contenere l’aumento della temperatura media globale entro i due gradi, “obiettivo indispensabile anche per evitare il rischio di un collasso dei ghiacci dell’Artide, e in particolare della calotta della Groenlandia“, scrivono gli attivisti.
Gli appelli vanno condivisi sulla pagina Facebook di Green Cross Italia e sui social network.
In più l’associazione ha coniato l’hashtag #ambasciatoridipace per rilanciare oltre alla tematica ambientalista anche un messaggio di speranza e pace dopo gli attentati terroristici che hanno sconvolto Parigi.
(ANSA del 24 novembre 2015, ore 19:07)