Dopo gli attentati di ieri sera a Parigi (fuori dalla stadio, in un teatro e nella zona dei ristoranti), rivendicati dall’Isis, i presidenti dei Municipio romani hanno indetto per oggi alle ore 17,30 a piazza del popolo una manifestazione per esprimere solidarietà al popolo francese e di condanna degli atti terroristici.
“È l’ora del coraggio.
Tutta la città sia con noi e accolga il nostro invito a partecipare ad una manifestazione oggi pomeriggio alle ore 17,30 in piazza del Popolo.
Un momento che unisca al di lá delle differenze politiche, lontano dalle polemiche, ma vicino a quel senso di unità nazionale di cui ora abbiamo bisogno per respingere ogni estremismo e ogni cieca violenza.
Senza bandiere se non quelle della pace, della Francia, dell’Italia.
Di quei Paesi che sono l’Europa, la nostra civiltà, il nostro modo di vivere e stare insieme.
Facciamo appello alla città e al suo coraggio.
Siamo Parigi.
Siamo contro il terrorismo a difesa della nostra vita e della nostra libertà.
E vogliamo essere tanti.
Perché il terrorismo sappia che Roma risponde e lo fa a viso aperto”.
È questo l’appello lanciato dai Presidenti dei Municipi.
Alla manifestazione ha dato la sua adesione l’ANPI della Provincia di Roma.
Anche se annichiliti dagli attentati rivendicati dall’Isis ieri sera a Parigi – il bilancio è arrivato a 127 morti e 200 feriti – non dobbiamo lasciarci accecare dal dolore e dalla paura.
Non lasciamo spazio libero a chi adesso cercherà di usare il nostro dolore e la nostra paura per commettere altre ingiustizie.
Penso a quelle persone che sono andate a un concerto, a una partita.
E a quelli che quelle persone amavano.
Ma penso anche a quella moltitudine innocente di bambini, donne e uomini, scappati da mondi difficili e crudeli, che adesso dovranno subire il nostro dolore e la nostra paura. (AMBM)