“Budelli è salva. Il consiglio del parco oggi ha ripristinato tutti i vincoli respingendo di fatto l’assalto del magnate. Un voto che ha ripristinato la tutela integrale, respingendo di fatto il vero obiettivo del magnate: realizzare suite a Budelli, resort diffuso su Razzoli e Santa Maria con la trasformazione dei fari in hotel 5 stelle super“. [vedi http://www.vasonlus.it/?p=21500&preview=true]
A darne notizia è il deputato di Unidos, Mauro Pili, commentando la decisione del consiglio direttivo del Parco di La Maddalena che ha ripristinato in serata i vincoli integrali sull’Isola di Budelli, perla dell’Arcipelago.
Pili parla di quei vincoli che alcuni giorni fa lo stesso Consiglio del Parco aveva ridotto, ipotizzando la ristrutturazione degli immobili esistenti e la riduzione del livello di riserva integrale.
“Stop alle ville con vista sulla spiaggia rosa, no secco alle volumetrie più che raddoppiate, no a pontile verso il mare per accesso dalla barca, niente mare interdetto e boa solo per per nababbi“, aggiunge il parlamentare che però invita le istituzioni a non abbassare la guardia.
“Ora prosegue la battaglia per sottrarla a nuovi assalti del privato e riprende la battaglia parlamentare per ripristinare la proprietà pubblica del bene e avviare un serio e concreto piano di tutela e valorizzazione dello straordinario patrimonio ambientale e naturalistico. Un bene dei sardi e non del magnate di turno“.
Appello al ministro.
“Galletti ha affermato che per comprare l’isola bisogna che il privato la venda. Dopo essersi reso complice di questa vergognosa vicenda è grave che un ministro ignori la legge sui parchi che prevede l’esproprio delle aree di tutela. Se non lo farà è complice di questo misfatto” afferma Pili.
(ANSA del 30 ottobre 2015, ore 20:57)