In Brasile la prima “smart city social” che parla un po’ italiano

 

L’articolo pubblicato con questo titolo il 30 luglio 2015 sul sito “Casa & Clima” illustra il progetto sviluppato dalla società Planet Idea, che dovrebbe terminato a maggio del 2016.

Troppo spesso i progetti di edilizia sociale, sostenuti da programmi governativi, sono contraddistinti da un basso livello qualitativo nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbanistica, ma soprattutto non tengono conto delle possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche. 

Planet, The Smart City, progetto che entro dieci mesi vedrà la nascita della prima social smart city al mondo, propone di progettare e realizzare un nuovo concept, raccogliendo e selezionando le idee più smarrì presenti nella pianificazione urbana, nelle infrastrutture, nei servizi e nei progetti sociali. 

Immagine.Croatà Laguna Ecopark

La cittadina intelligente destinata al social housing, che sorgerà a circa 55 chilometri da Fortaleza (Brasile) è stata sviluppata dalla società italiana “Planet Idea” sulla base di uno studio di Recs Architects. 

La città, che si chiamerà Croatà Laguna Ecopark, è ora in fase di realizzazione e la prima tappa dei lavori di urbanizzazione dovrebbe concludersi nel maggio 2016. 

Immagine.Croatà Laguna Ecopark.1

Una volta terminata si estenderà su una superficie di 330 ettari e conterà circa 21.000 abitanti per un totale di 6.000 case e quasi 6.800 lotti complessivi, comprendendo insediamenti artigianali e industriali. 

Il costo per una casa di circa 50 metri quadri dovrebbe essere di circa 30-35mila euro. 

Immagine.Croatà Laguna Ecopark.2

Chi vivrà in Croatá Laguna Ecopark avrà non solo a disposizione infrastrutture moderne per spostarsi e raggiungere Fortaleza” – afferma Gianni Savio, direttore operativo di Planet Idea – “ma avrà facilitazioni per vivere il quotidiano. 

Ad esempio, avrà a disposizione un’app, che lo metterà in connessione con tutti gli altri abitanti per cercare compagni di viaggio per un car-pooling, per scambiare ricette, forniture di cibo e fare food sharing, per chiedere aiuto nel badare ai bambini, per gestire in comunità un orto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas