Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa del gruppo capitolino del Movimento 5 Stelle.
Il 13 marzo 2015 il M5S Roma ha depositato una proposta di Regolamento per la Gestione dei Beni Comuni Urbani in modalità di condivisione tra Comune e cittadinanza.
Il testo del Regolamento è frutto principalmente dell’iniziativa dell’associazione Labsus, e ha iniziato ad essere adottato, con versioni piú o meno corrispondenti, in alcune città tra cui Bologna, Siena, L’Aquila, Trento e Ivrea a partire dal 2014.
In particolare, il testo da noi presentato a Roma è una versione debitrice soprattutto del Regolamento dei Beni comuni di Chieri.
Il principio della sussidiarietà sancito dalla Costituzione vede nell’adozione di un Regolamento per la Gestione dei Beni Comuni Urbani la possibilità di una sua ampia applicazione, portando la cittadinanza ad avere un ruolo attivo nella gestione della città.
In linea con i principi che caratterizzano il MoVimento 5 Stelle, il testo depositato rappresenta solo una proposta che desideriamo condividere con tutta la cittadinanza e per questo iniziamo oggi un percorso partecipato di elaborazione che porterà alla stesura di un testo il più condiviso possibile con tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo.