Torna a Roma la ‘Re Boat Race‘, la regata delle imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati, in programma il 13 e 14 settembre al parco centrale del lago dell’Eur.
La manifestazione, patrocinata tra gli altri dal ministero dell’Ambiente, è gemellata con ‘Le voci del bosco’, l’iniziativa che dall’11 al 14 settembre promuoverà la cultura della sostenibilità con arte urbana, musica e laboratori creativi.
A lanciare la sfida alla vincitrice della scorsa stagione la RARI RECICLANTES, tante altre Recycled Boats: dall’Acchiappa Pesci a Jessica Angel, dai Pirati della Domenica al Team Lincoln, dalla fascinosa La Regina e il Capitano al leggendario Nautilus.
Ma questa stagione una sfida nella sfida: quattro Team ACEA – Men at Work, Acea Recyclaier, 100% Energy Idro Bike e 90% h20 (10% di… vino) – rappresenteranno i quattro settori della Holding che oltre a partecipare e sfidare le altre imbarcazioni, si contenderanno un TROFEO ACEA a loro esclusivamente dedicato.
Parteciperanno alla sfida anche il Team del Consorzio Nazionale RILEGNO, il consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, quello di PAPPINI Group, del Consorzio CAPITOLINA SERVIZI, del Centro Commerciale LA ROMANINA e del Festival RiSCARTI.
Piazza Giovanni Agnelli diverrà un vero e proprio “recycled boat village” dove i Green Team della Re Boat Race si daranno appuntamento per preparare – come d’uso – le migliori strategie di regata.
La RE BOAT RACE sarà inoltre l’occasione per presentare alcuni nuovi progetti che entreranno nelle scuole, tra cui CONTESTECO, il concorso di “design tecnico/artistico e sostenibile” più eco del web che si rivolge a tutte le Scuole Superiori che vogliono sperimentare e operare sul campo, le capacità tecnico/creative dei propri alunni e professori, progettando, realizzando e ponendo in opera un’imbarcazione con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo.
L’attuazione del CONTEST prevede 4 fasi: 1 – LA PROGETTAZIONE, 2 – LA REALIZZAZIONE, 3 – L’ESPOSIZIONE 4 – LA POSA IN ACQUA con TEST DI GALLEGGIAMENTO E TEST DI PROPULSIONE E, POI, LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTUALE REGATA DEL 2015.
Progettazione, scelta degli oggetti di recupero per la costruzione dell’imbarcazione e loro assemblamento, design originale, prova di galleggiamento e propulsione saranno i criteri con cui la “giuria qualificata” del contest giudicherà l’operato delle Scuole partecipanti.
Insieme alla regata, che vedrà sfidarsi diversi green team, la ‘Re Boat Race’ propone diversi appuntamenti per bambini e ragazzi.
Gli alunni delle scuole superiori vedono a loro dedicato il ContestEco, un concorso di design tecnico/artistico e sostenibile per la costruzione di un’imbarcazione ecologica.
Per gli alunni delle scuole medie c’è la ‘Re Car Race Junior’, che prevede la costruzione di un’auto con materiali di scarto e a trazione a impatto zero, mentre ai bimbi delle scuole materne e primarie verrà distribuito un ‘eco deco’ per creare addobbi in vista del Natale.
‘Le voci del bosco’, anch’esso in programma all’Eur, ha un calendario che spazia dai concerti all’esposizione di opere d’arte realizzate con oggetti di recupero e riciclo, dai documentari ambientalisti alle danze africane, insieme a diversi eco-laboratori per grandi e piccini.