ambientale e antropologico della Laguna nord di Venezia.
Per VAS e Legambiente è un momento quasi storico per la città e la sua laguna, un momento che può rappresentare la possibilità per un rilancio socio-economico e ambientale dell’intera area della laguna nord.
Esprimiamo pertanto grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto a nome delle nostre associazioni che da sempre hanno creduto in questo progetto e a nome delle tantissime personalità, associazioni, organizzazioni, comitati, gruppi e categorie, che con entusiasmo hanno aderito al nostro Appello per il Parco inviato a tutti i consiglieri comunali. Ringraziamo il lavoro dell’assessore all’ambiente Gianfranco Bettin che con grande coerenza e convinzione malgrado i duri attacchi e le minacce ricevute ha raggiunto il prestigioso traguardo dell’istituzione del parco.
E’ nostra convinzione, come avevamo scritto nell’appello, che questo Parco dovrà essere un Parco che unisce e non divide e che dovrà avere nelle comunità che vivono in laguna e nelle isole e nella società civile, la forza trainante per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per VAS e Legambiente ha vinto la città che crede in un futuro diverso e che vuole vivere, come sta avvenendo nel caso dell’isola di Poveglia, il proprio territorio nel rispetto dei suoi valori ambientali e culturali.
E’ nostra intenzione pertanto organizzare con chi ha aderito all’appello e con chi vorrà farlo in futuro momenti di conoscenza e di studio per raccontare e costruire il Parco in modo trasparente e partecipato.
Le nostre associazioni quindi sono pronte da subito a lavorare con l’amministrazione comunale per far
crescere il nuovo parco e a lavorare anche con il fronte contrario al parco per trovare soluzioni comuni che diventino, speriamo, preludio per un percorso futuro condiviso.
Giannandrea Mencini,
ass. VAS Venezia, Vicepres. nazionale
Luigi Lazzaro
Presidente Legambiente Veneto