PARCO DELLA LAGUNA NORD
L’appello finale ai consiglieri comunali
Legambiente e Vas presentano l’elenco dei primi firmatari
Martedì 6 maggio il voto definitivo per l’istituzione del
parco regionale della Laguna Nord di Venezia
Si riunisce martedì 6 maggio il Consiglio Comunale di Venezia per mettere la parola “fine” a quarant’anni di discussioni e dare finalmente il via all’istituzione del parco regionale di interesse locale della Laguna Nord, una delle zone umide più belle del mondo.
Un parco che, per il mondo ambientalista veneziano, non porta ulteriori vincoli o divieti ma contribuisce al rilancio socio-economico e ambientale dell’intera area della laguna nord, a beneficio dell’intero tessuto cittadino.
Per questo Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto e Giannandrea Mencini, Vicepresidente Nazionale associazione VAS (Verdi Ambiente Società) hanno lanciato un appello che ha visto, nel giro di poche ore, un gran numero di firmatari tra cittadini, associazioni, amministrazioni, operatori turistici, del commercio e del mondo imprenditoriale.
Tra i firmatari spiccano i nomi di Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, Ottavia Piccolo, attrice, Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, Paolo Cacciari, Ex Assessore del Comune di Venezia e promotore del primo percorso verso l’istituzione del Parco. E ancora: membri di associazioni ambientaliste (oltre a Legambiente e VAS, Wwf, Lipu, Comitato Certosa, Ekos Club, La Salsola, Oasi Wwf Dune Alberoni), esponenti del mondo della cultura, come gli scrittori Annalisa Bruni, Alberto Toso Fei, Maurizio Fontanella, Tiziana Plebani, Irene Sollazzo, e realtà quali Centro Culturale Metricubi, Spazio Culturale Materia Grigia, Casa Andrich, Archeoclub di Venezia e operatori economici con adesioni importanti quali Federalberghi e Confturismo Veneto, Cooperativa Limosa, Cooperativa AcquaAltra, Polo Nautico Vento di Venezia, Cooperativa il Sestante. Di particolare interesse l’adesione di ben 65 famiglie socie del Gruppo di acquisto Solidale “Venezianogas”, mondo accademico (Danilo Mainardi e Patrizia Torricelli dell’Università Cà Foscari di Venezia) e istituzionale (Luana Zanella, ex Assessore, Erminio Viero e Matteo Regazzi, municipalità di Venezia Murano Burano).
Laguna di Venezia come Bene Comune e Parco come necessario strumento di tutela: “Il Parco della Laguna Nord deve essere promotore di equità, trasparenza e legalità per sconfiggere all’origine azioni speculative portatrici di interessi localistici e miopi, nonché volano di sviluppo di attività imprenditoriali legate alle nuove e innovative forme di green economy, ancora poco sviluppare in area veneziana – sostengono i promotori dell’appello per l’istituzione del parco, Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto e Giannandrea Mencini, Vicepresidente Nazionale associazione VAS (Verdi Ambiente Società).
Luigi Lazzaro
Giannandrea Mencini
Questo l’appello inviato oggi ai Consiglieri Comunali chiamati al voto:
APPELLO FINALE PER IL PARCO DELLA LAGUNA NORD
Lunedì 14 aprile il Consiglio Comunale ha nuovamente rimandato a martedì 6 maggio il voto relativo alla delibera presentata dall’assessore all’ambiente del Comune di Venezia Gianfranco Bettin per l’istituzione del parco regionale di interesse locale della Laguna Nord di Venezia.
Un parco non solo come fonte di vincoli e di divieti – per questi aspetti basterebbe ampliare o semplicemente continuare ad applicare le normative vigenti – ma soprattutto come momento di rilancio socio-economico e ambientale dell’intera area della laguna nord a beneficio di tutto il tessuto cittadino.
La Laguna di Venezia è la memoria e il futuro del nostro territorio, perciò la sua tutela non può rimanere un mero concetto.
L’ambiente lagunare, riconosciuto dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità” in legame indissolubile con la Città, è uno straordinario patrimonio collettivo e costituisce una parte rilevante dell’identità veneziana, della sua storia e memoria, oltre che una potenzialità unica di valorizzazione economica (l’ecoturismo nei Parchi rappresenta circa il 16% delle presenze turistiche complessive del nostro Paese).
Chi continua a contrapporsi ed evita di confrontarsi con il cambiamento in corso è dunque figlio di quella “vecchia economia” che ha già devastato il territorio Nazionale e Regionale e non si rende conto dei benefici derivanti da nuovi modelli economici (solo in Europa il 17% circa degli attuali posti di lavoro è più o meno collegato alle risorse ecosistemiche) e tantomeno di quanto grave sia la perdita di biodiversità, che nel Pianeta avanza a ritmi sconcertanti con il 60% degli ecosistemi terrestri ormai degradato.
Vogliamo Un Parco della natura e dell’uomo in un territorio unico, dove la sua ineguagliabile bellezza come la sua fragilità, derivano proprio dalla sua costante antropizzazione.
Ciò di cui siamo convinti dunque è che l’istituzione del Parco potrà garantire sviluppo, con la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.Vogliamo un Parco non solo strumento di conservazione della natura, ma organismo moderno di gestione integrata e sostenibile del territorio in grado di creare opportunità economiche.
Infine, vogliamo la nascita del Parco come avvio di un percorso che unisca le comunità locali e non divida e che ci veda tutti insieme, cittadini, associazioni, operatori turistici e del commercio ed imprenditori, a lavorare in sinergia per dare un futuro durevole e sostenibile a questo straordinario ambiente naturale e culturale.
Desiderare la conclusione del percorso e la nascita del Parco regionale di interesse locale della Laguna Nord non deve essere prerogativa degli ambientalisti ma desiderio e obiettivo di una Città intera, che decide di pianificare assieme il suo futuro.
Un voto favorevole alla delibera del Comune di Venezia di istituzione del parco regionale di interesse locale può regalarci questa bellissima e fondamentale possibilità.
Per questo invitiamo a sottoscrivere questo appello rivolto ai consiglieri comunali di Venezia per un voto a favore del Parco della Laguna nord.
I promotori dell’appello:
ñ Giannandrea Mencini, Vicepresidente Nazionale ass. VAS (Verdi Ambiente Società)
ñ Gigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto
Sotto l’elenco completo dei firmatari:
Nome | Ente/Associazione/organizzazione |
Ermete Realacci | Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera |
Ottavia Piccolo | Attrice |
Giampaolo Pamio | LIPU VENEZIA |
Dario Vianello, |
Francesca Vincenzi,
Elisabetta Bondevalli,
Gianluca BallarinDirettivo, ASS. VAS VENEZIARiccardo BottazzoGiornalista e saggista
Direttore EcoMagazineClaudio Piovesan Presidente
Pino SartoriGruppo per la salvaguardia dell’ambiente “La Salsola” CampaltoFlavia Sala
Franco Schenkel
Maria Pia Robbe
Giuliana Armani
Silvia Schiabello
Luca Partesotti
Andrea Gambato
Elisa Andreoli
Stefano Bullo
Luigi Barbieri
Serena Forlati
Angela Pasculli
Marina D’Este
Enzo Gnone
Paola Issa
Mario Santi
Roberta Pietrobon
Lorenzo Calvelli
Francesca Tosi
Michela Siega
Riccardo Cianchetti
Cristina Innocenti
Anna Serra
Elena Mancini
Gianni Darai
Elisabetta Frankel
Daniela Adami
Maria Gloria Giammatei
Maria Vio
Fiorella Ruffato
Matteo Scarpa
Barbara Boifava
Roberta Di Sanzo
Pierpaolo Penzo
Rossella Cester
Mauro Bonin
Chiara Colombini
Marina Niero
Michele Savorgnano
Vallì Pellizzaro
Gloria Lazzarin
Anna Pizzati
Elena Fabris
Yaser Odeh
Carla Meneghini
Salvatore Lopreiato
Marta Colombini
Paola Modesti
Giacomo Colombini
Olga Eleni Paipeti
Nicola Paccagnella
Nicoletta BattistelG.A.S. Gruppo Acquisto Solidale VenezianogasCesare ScarpaPresidente Comitato Certosa e Sant’AndreaMario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico,Ricercatore CNRDanilo MainardiUniversità Ca’ Foscari VeneziaPatrizia TorricelliUniversità Ca’ Foscari di VeneziaMichele DottiFormatore, scrittore ed educatoreMarco Michielli, PresidenteFederalberghi e Confturismo del VenetoPaolo Perlasca, DirettoreOasi WWF Dune Alberoni, VeneziaAlessandra Taverna, PresidenteIstituzione Parco della Laguna VeneziaGianluca PrestigiacomoscrittoreRoberto Turiddo PUGLIESEResponsabile Piano Strategico Comune di VeneziaFabio CavalettoCoop. Il SestantePaolo Rosa Salva
Jacopo Capuzzo
Paolo PerlascaSoci WWF VeneziaCristina della Toffola
Paolo Dei RossiCoop. Terra e AcquaGruppo ScoutAGESCI zona di Venezia e IsoleLucio RubiniCentro culturale METRICUBI VeneziaNicoletta BallarinSpazio Culturale Materia Grigia Venezia Studio Architettura Isola 24 VeneziaAnnalisa BruniscrittriceAlberto Toso FeiscrittoreMaurizio Fontanellascrittore AIAB VENETOPaolo AndrichCasa Andrich – Agrimuseo, TorcelloIrene SollazzoScrittrice, regista freelanceLuana ZanellaEx assessore del Comune di Venezia, coportavoce verdi italianiMatteo RegazzoDelegato dell’isola di Burano, Municipalità di Venezia Murano BuranoErminio VieroPresidente della Municipalità di Venezia Murano BuranoMichele SavorgnanoAss. Spiazzi VeneziaGerolamo FazziniArcheoclub VeneziaSebastiano VenneriVivilitaliaPaolo CacciariEx Assessore Comune di Venezia (promotore del primo percorso verso il parco)Alberto SonninoAmministratore Polo Nautico Vento di Venezia srlTiziana PlebaniScrittrice Cooperatica Limosa (Guide naturalistiche) Gruppo di acquisto solidale Gas Giudecca Cooperativa sociale AcquaAltra Venezia Ekos Club, isola del Lazzaretto Nuovo Vento di Venezia Srl