Su questo stesso sito il 13 gennaio 2014 è stato pubblicato un articolo reportage sul contestato progetto dell’impianto solare termodinamico di Banzi (http://vasonlus.it/?p=3255#more-3255), che riferiva alla fine dell’intervento anche di VAS con Nota VAS prot. P35 del 10 gennaio 2014, oltre che della Interrogazione parlamentare dell’On. Giovanni Barozzino (Sinistra Ecologia e Libertà).
Giovanni Barozzino
Il 4 febbraio 2014 è stato emanato il seguente Comunicato stampa degli On.li De Petris e Barozzino.
Loredana De Petris
“È importante e positivo che il Senato, all’interno della Delega Fiscale, abbia approvato l’ordine del giorno presentato da SEL per tutelare il territorio di Banzi, in Basilicata, dai gravi rischi ambientali derivanti dalla realizzazione in quell’area di un Impianto Solare Termodinamico da parte della società Teknosolar Italia 2 srl”.
È quanto si legge in una nota stampa a firma della capogruppo di SEL al Senato, Loredana De Petris, e del capogruppo in commissione lavoro del Senato, Giovanni Barozzino.
“L’edificazione dell’impianto – si legge nella nota – comporterebbe non solo una ‘bonifica’ del suolo incompatibile con la vocazione agricola dell’area, ma anche l’uso di materiali altamente pericolosi e nocivi per la salute degli abitanti del comune di Banzi e di tutti quelli limitrofi.
Ovviamente l’approvazione di questo ordine del giorno è anche il frutto della straordinaria e immediata mobilitazione cui hanno dato vita le popolazioni lucane, denunciando i rischi che deriverebbero da un siffatto impianto.
Altrettanto importante è l’approvazione di un secondo odg che prevede l’incremento delle aliquote fiscali per le produzioni di idrocarburi liquidi e gassosi.
È fondamentale – conclude la nota – che ci si decida a d adoperare la leva fiscale ai fini della difesa ambientale e come incentivo per una politica energetica nuova”.